Home

CICA: risolvere i deficit di fiducia, creare insieme un’Asia migliore

15 Giugno 2019 News Orient Express


Sabato 15 giugno, a Dushanbe, capitale del Tagikistan, il presidente cinese Xi Jinping ha partecipato al quinto vertice della Conferenza sulle misure di costruzione d’interazione e fiducia in Asia (CICA) e rilasciato un importante discorso. Nel suo discorso, ha parlato delle proposte e della posizione della Cina su come affrontare le sfide comuni in Asia, costruire la comunità dal futuro condiviso dell’umanità e creare un futuro migliore. Il discorso del presidente Xi Jinping ha vinto l’ampio apprezzamento dei capi di stato partecipanti e dei rappresentanti delle varie organizzazioni internazionali e regionali.

Nel suo discorso, il presidente Xi Jinping ha espresso la sua splendida visione dell’Asia, lanciando alle varie parti l’appello di impegnarsi insieme per creare una nuova situazione in Asia in materia di sicurezza e sviluppo, costruire una nuova Asia di rispetto reciproco, di fiducia reciproca, di sicurezza stabile, di sviluppo prospero, di apertura inclusiva e di cooperazione innovativa, e risolvere principalmente i “deficit” in materia di fiducia, pace, sviluppo, e gestione.

Nel suo discorso al Vertice di Dushanbe, il presidente Xi Jinping ha ribadito di nuovo la volontà e le misure cinesi di persistere nella strada di sviluppo pacifico, tra cui, la Cina non danneggerà gli altri per il proprio benefico, persisterà nella concezione di apertura e di win-win e condividerà le opportunità di sviluppo con gli altri paesi tramite l’edificazione della piattaforma di cooperazione internazionale di “One Belt One Road” e l’organizzazione dell’Expo internazionale d’Import della Cina. Ha ribadito in particolare che la Cina proseguirà la concezione di governance globale di consultazione, costruzione e condivisione congiunte, tutelerà fermamente il sistema internazionale con l’ONU come nucleo e il sistema di commercio multilaterale con al centro la WTO e si opporrà fermamente al protezionismo e all’unilateralismo in modo da tutelare il diritto di sviluppo giusto dei vari paesi e la giustizia internazionale.

Essendo un forum multilaterale relativo alla sicurezza, il vertice della CICA mira a rafforzare il dialogo e la cooperazione, promuovere la pace, la sicurezza e la stabilità dell’Asia attraverso la formulazione di misure di fiducia multilaterali.

Il discorso del presidente Xi Jinping e i contributi della Cina alla CICA in questi anni contribuiscono a promuovere la fiducia e l’impegno delle varie parti della CICA nel perseguire la pace, la stabilità e la prosperità, nel consolidare la pietra angolare del dialogo e della cooperazione e nel cogliere le opportunità di agire congiuntamente di fronte alle sfide, creando così un futuro migliore per l’Asia e il mondo.

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *