Home

SSE STAR MARKET, nuovo “propulsore” per lo sviluppo di alta qualità in Cina

14 Giugno 2019 News Orient Express


In qualità di “campo sperimentale” per la riforma del mercato dei capitali in Cina, giovedì 13 giugno è stato ufficialmente aperto a Shanghai l’SSE STAR MARKET.

In realtà sono passati solo sette mesi da quando il Presidente cinese Xi Jinping aveva annunciato lo scorso novembre il progetto di istituire lo SSE STAR MARKET presso la Borsa di Shanghai e di sperimentare il sistema della registrazione. Tutto ciò dimostra non solo l’importanza di questo nuovo progetto realizzato per favorire la riforma del mercato dei capitali in Cina, ma consente a tutto il mondo di osservare la determinazione e la velocità con cui la Cina procede sul sentiero della riforma.

Attualmente l’economia cinese sta passando ad una modalità di sviluppo di alta qualità e l’innovazione è diventata la principale forza produttiva. Per rendere stabile questa tendenza è necessario che il mercato dei capitali svolga un ruolo maggiore nel promuovere l’innovazione tecnologica e sostenere lo sviluppo dell’economia reale. L’istituzione dell’SSE STAR MARKET e del sistema pilota di registrazione sono un progetto istituzionale di fondamentale importanza che consentirà alla Cina di rafforzare il processo di riforma e l’apertura del mercato dei capitali. L’aspetto centrale che caratterizza l’SSE STAR MARKET è l’innovazione e il confronto attivo con i maturi mercati internazionali dei capitali.

L’istituzione dei titoli azionari quotati sull’SSE star Market ha anche creato nuove opportunità per gli investitori stranieri. Al momento sono 3.639 le società quotate in Cina con una capitalizzazione di mercato totale di oltre 52 trilioni di yuan. Nell’attuale quadro di incertezza in cui si trova l’economia mondiale, l’SSE Star Market costituirà un nuovo “porto sicuro” e “rifugio” per i capitali provenienti dall’estero.

Dunque, l’SSE Star Market promuoverà la riforma del mercato dei capitali in Cina e fornirà un potente impulso allo sviluppo di alta qualità dell’economia cinese. Questo è un fattore di cruciale importanza nel processo di sperimentazioni continue e di analisi comparativa degli standard internazionali, e questa nuova istituzione darà alla Cina la possibilità di contribuire in modo efficace ad uno sviluppo stabile del mercato finanziario globale.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *