Home

Mike Pompeo porterà gli Stati Uniti all’isolamento internazionale

12 Giugno 2019 News Orient Express


Ad un anno dall’inizio del suo incarico a Segretario di Stato americano, Mike Pompeo ha attirato l’attenzione del mondo con i suoi tentativi di gettare discredito sulla Cina. Nel corso dei suoi viaggi in America Latina, Asia, Africa ed Europa, la Cina è sempre stata bersaglio dei suoi attacchi verbali, con cui si è impegnato a denigrarla in tutti i modi.

 

Recentemente il segretario di Stato Usa ha cercato di danneggiare la cooperazione tra la Cina e i Paesi interessati dall’iniziativa “Belt and Road”, divulgando false voci su potenziali “rischi per la sicurezza” portati da imprese cinesi come HUAWEI, e sulla situazione nella provincia cinese del Xinjiang. Pronunciando più volte queste parole – ovviamente false – Mike Pompeo si è trasformato in un “ripetitore” che trasmette costantemente frasi ingiuriose contro la Cina.

 

Mike Pompeo si è da poco recato in visita in Germania, Svizzera, Paesi Bassi e Regno Unito e ha nuovamente cercato di allarmare gli alleati sui rischi per la privacy in caso di uso di tecnologia cinese. Allora il segretario di Stato Usa sembrava aver dimenticato la sua incapacità di fornire prove a supporto delle sue parole nel corso di un’intervista concessa a maggio a CNBC, quando il moderatore gli chiese più volte di spiegare concretamente in che modo il colosso mondiale delle telecomunicazioni Huawei avrebbe minacciato la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Pompeo sembrava aver dimenticato anche che le intercettazioni del cellulare della cancelliera tedesca Angela Merkel sono avvenute proprio mentre in Europa si usava tecnologia americana.

 

Gli Stati Uniti sono l’unica superpotenza al mondo e in quanto tale avrebbero un gran bisogno di una persona di alto profilo alla segreteria di Stato, di un diplomatico professionista e non di un “signor ripetitore” che ha l’abitudine di reiterare menzogne sul conto della Cina. In ogni caso, non abbiamo dubbi sul fatto che alla fine le azioni e le parole infamanti pronunciate da Mike Pompeo sortiranno l’effetto di condurre gli Stati Uniti all’isolamento internazionale.

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *