Home

I sentimenti familiari e nazionali di Xi Jinping

15 Maggio 2019 News Orient Express


Sullo scaffale del presidente di Stato cinese Xi Jinping, quattro foto in particolare attirano l’attenzione. Queste foto ricordano i momenti dolci della vita di Xi Jinping assieme ai suoi genitori, sua moglie e sua figlia.

La felicità domestica delle “relazioni familiari” è ciò che un dirigente di Stato ricerca ed é anche la bella aspirazione di migliaia di famiglie.

Xi Jinping é sempre stato un modello di come onorare i genitori e amare moglie e figli. Quando era Segretario del Comitato provinciale del partito comunista cinese del Zhejiang, Xi Jinping disse a un giornalista proveniente da Yan’an: “Ogni giorno faccio una telefonata a mia moglie (Peng Liyuan), tutti i giorni, sin da quando ci siamo sposati.” A ogni vigilia del capodanno cinese, la cantante Peng Liyuan partecipa sempre agli spettacoli di gala per la Festa di Primavera della CCTV. A patto che faccia ritorno a Beijing dopo essere stato in altri luoghi per lavoro, alla vigilia di capodanno Xi Jinping prepara i ravioli mentre guarda la TV, e solo dopo che lo spettacolo termina e sua moglie torna a casa li mette a cuocere per poterli mangiare insieme.

In una casa piena di amore, ci si prende cura gli uni degli altri, anche se il tempo trascorso insieme è poco. Dopo il 18esimo Congresso Nazionale del PCC, la coppia armoniosa di Xi Jinping e Peng Liyuan, ha interpretato sul palcoscenico diplomatico internazionale la virtù tradizionale cinese che valorizza e attribuisce importanza alla famiglia.

Il 15 ottobre 2001 il padre di Xi Jinping, Xi Zhongxun, ha celebrato il suo 88esimo compleanno. Per l’occasione i familiari hanno tenuto per lui una festa, che solo Xi Jinping non ha potuto attendere in quanto occupato nella carica di governatore provinciale del Fujian. Con sentimento di vergogna, scrisse a suo padre una lettera di auguri di compleanno: “Dal mio primo pianto di neonato a oggi sono trascorsi quarantotto anni in cui ho accompagnato i miei genitori, la conoscenza che ho di loro é lunga e profonda, così come il sentimento che provo nei loro confronti,”, “ci sono molte qualità nobili che ho ereditato e imparato da mio padre”.

Una lettera di famiglia é piena delle profonde scuse e della reverenza di Xi Jinping per il proprio padre. Da questa lettera vediamo il profondo amore di Xi Jinping per suo padre e ancor più il giuramento di un discendente della generazione rivoluzionaria che ha ereditato lo spirito dei predecessori.

Xi Jinping parla della famiglia, dell’educazione familiare e dello spirito familiare

La famiglia è un piccolo paese, e lo Stato sono migliaia di famiglie. Sin dal 18esimo Congresso Nazionale del PCC, nei suoi discorsi Xi Jinping ha parlato più volte di dover “prestare attenzione alla famiglia, all’educazione e allo spirito familiare”.

Il 3 febbraio 2019, Xi Jinping ha sottolineato ancora una volta nella riunione per la Festa di Primavera che senza un prospero sviluppo dello Stato non può esserci felicità familiare. E allo stesso tempo, senza la felicità di migliaia di famiglie, non può esserci un prospero sviluppo dello Stato. Bisogna “sostenere all’unanimità l’amore per la famiglia e il patriottismo, facendo sì che ogni persona e ogni famiglia contribuisca alla grande famiglia della nazione cinese.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *