Home
  • Home
  • Uncategorized
  • Il mondo si aspetta che Cina e Stati Uniti si facciano carico delle “responsabilità globali”

Il mondo si aspetta che Cina e Stati Uniti si facciano carico delle “responsabilità globali”

6 Aprile 2019 Uncategorized


Giovedì 4 aprile il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha incontrato presso la Casa Bianca Liu He, membro dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del PCC, vice primo ministro cinese e rappresentante per parte cinese del dialogo economico onnicomprensivo tra Cina e Stati Uniti, attualmente a Washington per presenziare al nono turno di consultazioni economico-commerciali di alto livello tra i due Paesi. In tale occasione, il presidente Trump haespresso la speranza che i due team economici possano raggiungere quanto prima un accordo completo di portata storica, che possa favorire non solo i due Paesi ma anche il resto del mondo. Rispondendo a una domanda del corrispondente del China Media Group sulle “responsabilità da adempiere a livello globale”, Trump ha affermato che la formulazione “responsabilità globali” è appropriata, visto che Stati Uniti e Cina si fanno veramente carico delle responsabilità del mondo.

Va notato che il capo di Stato cinese Xi Jinpingha più volte sottolineato che “la Cina e gli Usa devono farsi carico di pesanti responsabilità nella promozione della pace e della prosperità nel mondo”. Da questo punto di vista, quanto affermato dal presidente Trump rappresenta proprio una risposta alle parole del presidente Xi. Valeva la pena aspettare.

Di fronte ai grandi cambiamenti epocali, tutto il mondo si aspetta che Cina e Stati Uniti, due grandi potenze che esercitano un’influenza a livello globale, siano in grado di farsi carico insieme di tre importanti “responsabilità globali”: responsabilità in termini di sviluppo, pace e governance.

In occasione del nono turno di consultazioni economico-commerciali ad alto livello tra Cina e Stati Uniti, le due parti si sono concentrate sul controllo delle divergenze e sull’espansione della win-win cooperation, due cose assolutamente necessarie e importanti per entrambe le parti, dato che corrispondono non solo ai diritti e agli interessi dei due popoli, ma anche alle “responsabilità globali” di cui i due paesi dovrebbero farsi carico. In questo senso, il mondo si aspetta che Cina e Stati Uniti non solo si facciano carico delle “responsabilità globali”, ma procedano anche nella stessa direzione.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *