Home

I buoni amici sono vicini anche a migliaia di chilometri di distanza

24 Marzo 2019 News Orient Express


Su invito del Principe Alberto II del Principato di Monaco, il capo di Stato cinese Xi Jinping effettuerà una visita di Stato a Monaco . Si tratta della prima visita del capo di Stato cinese nel Principato dopo l’allacciamento della relazioni diplomatiche tra i due Paesi nel 1995. Questa visita sarà molto importante anche a livello simbolico, poiché invia al mondo esterno il forte segnale che al di là di quale sia la dimensione di due Paesi, e di quale sia la distanza a separarli, questi potranno comunque avviare una partnership basata sull’amicizia e l’equità, e una cooperazione reciprocamente vantaggiosa.

 

Nel 2018, il presidente Xi Jinping ha incontrato il principe Alberto II a Beijing. Sebbene Cina e Monaco siano molto distanti e vi siano differenze notevoli nella situazione statale, i due Paesi osservano i principi del rispetto reciproco, dell’uguaglianza, della cooperazione di mutuo vantaggio, e mantengono da sempre ottimi rapporti bilaterali.

 

Monaco è una destinazione turistica famosa in tutto il mondo. Il presidente Xi Jinping ne apprezza, in particolare, gli sforzi compiuti in tema di tutela ambientale e sviluppo ecologico. In qualità di più grande Paese in via di sviluppo al mondo, la Cina ha fissato i suoi obiettivi di sviluppo a breve, medio e lungo termine, sottolineando la necessità di aderire al nuovo concetto di sviluppo caratterizzato da “innovazione, coordinamento, sostenibilità ecologica, apertura e condivisione”. Per la Cina, Monaco è piccola, ma il suo speciale concetto di sviluppo urbano – ossia il rispetto per la natura e la storia nel processo di sviluppo – merita di essere studiato dalla Cina. Tutto ciò crea ampi margini per avviare una cooperazione tra le due parti nei settori dell’economia eco-sostenibile, della tutela ambientale, dei servizi finanziari, dello sviluppo sostenibile, del turismo e degli scambi people-to-people.

 

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *