Home
  • Home
  • News
  • Orient Express
  • È possibile che i cambiamenti nell’influenza globale di Cina e Usa possano far risvegliare qualcuno?

È possibile che i cambiamenti nell’influenza globale di Cina e Usa possano far risvegliare qualcuno?

15 Marzo 2019 News Orient Express


Dall’ultimo sondaggio pubblicato dalla società statunitense Gallup emerge che la leadership cinese ha riscosso, nel 2018, un maggiore gradimento a livello globale rispetto a quella statunitense, con un tasso di soddisfazione del 34%, con quello statunitense fermo al 31%. Si tratta di un altro sorpasso della leadership globale cinese nei confronti di quella a stelle e strisce, dallo scoppio della crisi finanziaria internazionale del 2008.

Negli ultimi anni, aderendo al nuovo concetto di sviluppo basato su “innovazione, coordinamento, sostenibilità ecologica, apertura e condivisione”, la Cina ha aiutato annualmente decine di milioni di poveri ad emanciparsi dall’indigenza attraverso l’alleviamento mirato della povertà; ha costruito per tutti i paesi del mondo la più grande piattaforma di cooperazione di mutuo vantaggio, che si basa su tre principi d’oro, ossia “consultazione, co-costruzione e condivisione”: uno dopo l’altro 123 paesi e 29 organizzazioni internazionali hanno stipulato con la Cina dei documenti di cooperazione per la realizzazione congiunta dell’iniziativa “Belt and Road”, la quale si è affermata come il bene comune meglio accolto della governance internazionale.

In un rapporto rilasciato dal famoso think tank americano Brookings Institution, si legge che i progetti di sviluppo finanziati con investimenti cinesi possono spianare la strada ad una crescita globale inclusiva. Il rapporto, citando un’indagine condotta dagli studiosi del think thank su 4.300 progetti finanziati dalla Cina in 138 paesi, ha rilevato che i progetti di aiuti cinesi hanno promosso la crescita nei paesi interessati.

Ciò dimostra che il concetto di governance globale basato su un “nuovo tipo di relazioni internazionali” – che vede nella “cooperazione win-win” la propria caratteristica fondamentale – e sulla costruzione di una comunità umana dal futuro condiviso proposto dalla Cina, è accolto con grande favore dalla comunità internazionale, costituendo il punto di forza della leadership globale della Cina. Ciò, forse, potrebbe far risvegliare tutti coloro i quali ancora credono nella legge della giungla o in quella del più forte.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *