Home

Tibet: nuovi aspetti dell’altopiano nevoso

15 Febbraio 2019 News Orient Express


Durante le “Due Sessioni” del 2013, partecipando alle discussione della delegazione del Tibet, il segretario generale del Comitato Centrale del PCC Xi Jinping ha espresso la speranza che tutti i quadri dirigenti e le masse delle varie minoranze etniche del Tibet colgano fermamente l’opportunità storica, valorizzino energicamente il “vecchio spirito tibetano” e lavorino duramente puntando in alto nel percorrere con fermezza una strada di sviluppo dal carattere cinese e con caratteristiche tibetane.

Quest’anno, il capodanno tibetano ha coinciso con la Festa di Primavera lunare. Il villaggio di Tamar nella periferia vicino a Lhasa era piena di atmosfera festiva. Gli abitanti locali hanno detto che negli ultimi anni, il villaggio ha realizzato uno sviluppo a passi da gigante: nel 2017 le ultime 26 famiglie povere si sono emancipate dalla povertà; nel 2018 tutte le 997 famiglie del villaggio si sono trasferite in edifici; il reddito annuo pro capita ha superato i 20 mila RMB.

Kelsang Drolkar, primo segretario della cellula del Partito Comunista Cinese del villaggio Thamar di Lhasa ha affermato: in passato i residenti locali si approvvigionavano di acqua dai pozzi, oggi invece hanno finalmente accesso ad acqua potabile di rubinetto, e ogni famiglia ha in casa il riscaldamento. Al contempo si sono iniziati a costruire altri edifici pubblici, come scuole elementari e cliniche di campagna.

Il 9 marzo 2013, nel partecipare alle discussioni della delegazione del Tibet della prima sessione della XII APN, il segretario generale Xi Jinping ha richiesto alla regione autonoma di perseverare costantemente nella garanzia e miglioramento della vita popolare, e di consolidare e sviluppare fermamente la solidarietà etnica. Ciò è rimasto profondamente impresso nella mente di Kelsang Drolkar, presente alle disussioni.

Kelsang Drolkar, primo segretario della cellula del Partito Comunista Cinese del villaggio Thamar di Lhasa ha affemato: quanto detto dal segretario generale Xi Jinping, di dover lavorare instancabilmente per migliorare la vita popolare nei campi dell’assistenza sanitaria, della pensione, della fornitura di alloggi, dei trasporti, e della costruzione delle strade, si rivolge specificatamente alla strada di sviluppo concreto percorsa dal Tibet.

Negli ultimi anni, il Tibet ha compiuto sforzi per l’alleviamento mirato della povertà, al fine di garantire la realizzazione di una vita benestante insieme alla popolazione di tutto il Paese entro il 2020.

Migmar Samdrup, un abitante del villaggio Lajiao del distretto di Luozha (città di Shannan del Tibet) ha affermato: ora va molto meglio, il governo ci ha aiutato a costruire nuove case; è molto comodo vivere qui grazie all’accesso all’acqua potabile e alle strade, abbiamo anche la rete mobile.

Secondo le statistiche, dal 2016, il Tibet ha successivamente implementato oltre 2.200 progetti industriali finalizzati alla lotta alla povertà; tramite lo sviluppo delle imprese pilota e alle cooperative per la coltivazione e l’allevamento, è riuscito a far emancipare dalla povertà 210.000 di persone.

Al fine di portare a effetto le richieste del segretario generale Xi Jinping, il Tibet si sta anche dedicando al servizio pubblico. L’assistenza sanitaria e l’istruzione e altri aspetti inizialmente deboli si stanno rapidamente sviluppando.

In termini di protezione della terra pura dell’altopiano e promozione di uno sviluppo di alta qualità, negli ultimi anni, il Tibet ha lavorato duramente anche per la tutela dell’ambiente ecologico.

Luo Jie, direttore dell’Assessorato all’ambiente ecologico della Regione autonoma del Tibet, ha dichiarato: serve intensificare gli sforzi per combattere l’inquinamento, costruire un bellissimo Tibet e costruire un altopiano di civiltà ecologica, in modo da assicurare che la qualità ambientale della regione continui a essere buono e promuovere profondamente uno sviluppo di alta qualità.

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *