Home

Liaoning: le “tre promozioni” favoriscono il rilancio della base industriale

13 Febbraio 2019 News Orient Express


Il 7 marzo 2017 il segretario generale del Comitato centrale del PCC Xi Jinping, partecipando alle discussioni della delegazione del Liaoning della quinta sessione della XII APN, ha avanzato il concetto di “tre promozioni”, ovvero la promozione della riforma strutturale dal lato dell’offerta, la promozione della riforma e dello sviluppo delle imprese di proprietà statale e quella della trasformazione dello stile di lavoro dei quadri dirigenti. La provincia del Liaoning, mettendo completamente in pratica le richieste del segretario generale sulle “tre promozioni”, ha saputo promuovere una profonda rivitalizzazione e un sano sviluppo della vecchia base industriale.

 

Il primo giorno dopo la Festa di Primavera, il governo locale del Liaoning ha convocato una conferenza sulla disposizione speciale del 2019 per promuovere il sostegno ai settori più deboli, al fine di accelerare lo sviluppo dell’economia privata e promuovere il lavoro concreto sul miglioramento del tenore di vita della popolazione.

Il delegato dell’APN Xu Qiang è un dipendente di un’impresa a proprietà statale, lo Shenyang Blower Works Group. L’azienda in passato ha vissuto momenti difficili, andando in passivo per tre anni consecutivi. Negli ultimi anni è riuscita, però, a superare le difficoltà incontrate grazie all’innovazione tecnico-scientifica.

 

Xu Qiang, direttore del dipartimento della sicurezza, della tecnologia e della tutela ambientale della Shenyang Blower Works ha dichiarato che: “Facendo rapporto al segretario generale, gli ho riferito le nostre difficoltà a trovare nuovi operai. Nessuno voleva più fare l’operaio. All’epoca, il segretario generale ci disse che gli operai hanno dato un enorme contributo alle varie fasi dello sviluppo nazionale e che il paese non si sarebbe dimenticato di loro. Non molto tempo dopo, il Comitato centrale del PCC e il Consiglio di Stato hanno avanzato diverse proposte per ricostituire le fila della manodopera industriale.

 

Negli ultimi due anni, il governo locale del Liaoning ha elaborato programmi per la riforma delle imprese a proprietà statale e per lo sviluppo di alta qualità delle imprese provinciali, varando diverse politiche per riuscire a radunare nuovi talenti.

“La tecnologia chiave dei progetti-pilastro di un grande paese, di cui ha parlato il segretario generale Xi Jinping, non è qualcosa che si può comprare, ma qualcosa che bisogna possedere in maniera esclusiva e indipendente. Per questo motivo non abbiamo fissato alcun limite massimo agli investimenti annuali in innovazione tecnologica”, ha spiegato Yi Hongli, vicedirettore del Dipartimento di scienza e tecnologia della Shenyang Blower Works.

 

Allo stesso modo, la Northeastern Pharmaceutical Company, una vecchia azienda statale, con una storia di oltre 70 anni, negli ultimi anni ha registrate pesanti perdite. Nel 2018 ha deciso di avviare una profonda riforma per risolvere i propri problemi, sulle base delle richieste del segretario generale Xi Jinping.

“Siamo nel mezzo di un’ondata di globalizzazione, ma abbiamo ancora un grande divario competitivo con altre aziende del settore. Dobbiamo adeguarci al mercato, tutti devono adeguarsi alle regole del mercato”, ha sottolineato Wei Haijun, presidente del CdA del Northeast Pharmaceutical Group.

 

Nell’arco degli ultimi due anni, al fine di mettere in pratiche le richieste del segretario generale Xi Jinping, la provincia del Liaoning ha promosso il rilancio industriale con la riforma. Nel 2018, la riforma collettiva delle aziende statali della provincia è entrata a pieno titolo nella fase operativa sostanziale, e gli obiettivi di produzione di acciaio e carbone fissati dal “13esimo piano quinquennale” sono stati raggiunti prima del previsto. Il Pil della provincia del Liaoning è di 2.530 miliardi di yuan, con un aumento del 5,7% rispetto all’anno precedente, mentre il suo tasso di crescita industriale si classifica ai primi posti nel paese. Attualmente la base economica del Liaoning si è stabilizzata e ha iniziato a entrare in una fase di sviluppo stabile e sano.

 

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *