Home

Aperta una nuova pagina di relazioni fra Cina e Portogallo

4 dicembre 2018 News Orient Express


Su invito del presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa, il 4 dicembre il presidente dello Stato cinese Xi Jinping ha iniziato la sua visita ufficiale in Portogallo.

Nonostante la distanza, Cina e Portogallointrattengono buone relazioni politiche bilaterali e una stretta cooperazione economica e commerciale, e svolgono frequenti scambi umanistici.

Basandosi sui buoni rapporti politici, le collaborazioni economiche e commerciali fra Cina e Portogallo favoriscono ancora maggiormente lo sviluppo delle relazioni bilaterali. Negli ultimi anni gli investimenti commerciali sino-portoghesi hanno mantenutouna rapida tendenza di sviluppo: la Cina è il primo partner commerciale del Portogallo, e contemporaneamente gli investimenti della Cina in Portogallo sono cresciuti rapidamente e il Portogallo è già diventato uno dei principali paesi d’investimento della Cina nell’Ue.

Secondo quanto rivelato dalle notizie ufficiali, nel corso della sua prima visita in Portogallo, la Cina e il Portogallo lanceranno una dichiarazione congiunta sulle relazioni bilaterali, firmando un memorandum di cooperazione sulrafforzamento della costruzione congiunta di “Una cintura e una via” e su una serie di accordi di cooperazione settoriali. Tutto questo intensificherà lo sviluppo delle relazioni di partnership strategica completa sino-portoghese, e arricchirà ulteriormente le relazioni fra la Cina e l’Ue.

Attualmente la situazione mondiale affronta grandi sfide, le relazioni sino-europee sono in urgente bisogno di una nuova forza motrice, e la costruzione di “Una via e una cintura” è in ascesa, in questo contesto la prima visita del presidente Xi Jinping in Portogallo aprirà una nuova pagina per lo sviluppo dei rapporti bilaterali, inietterà nuovo impulso nelle relazioni sino-europee e offrirà maggiore certezza alla ripresa dell’economia mondiale e alla stabilità della situazione internazionale.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *