Home

Significato e tendenza del rafforzamento dei rapporti tra Cina e Panama

3 dicembre 2018 News Orient Express


Nel 2017, con l’instaurazione di relazioni ufficiali, i rapporti tra Cina e Panama hanno assistito ad un cambiamento epocale, e con l’attuale visita del capo di Stato cinese Xi Jinping sono entrati in una nuova era. Nel corso dell’ultimo anno questi rapporti si sono sviluppati rapidamente rispecchiando la tendenza generale del mondo e il grande significato che essi ricoprono per entrambe le nazioni.

Su invito del presidente Juan Carlos Varela, il 2 dicembre Xi Jinping è giunto a Città di Panama dove ha iniziato la sua visita ufficiale nel Paese centro americano. Questa è la prima visita in assoluto di Xi Jinping a Panama.

Prima di questa visita a Panama, il quotidiano locale “La Estrella” ha pubblicato un articolo firmato da Xi Jinping, in cui il presidente cinese riporta queste parole: “come molti cinesi, non ho mai visitato il vostro Paese, ma lo conosco bene. Il Canale di Panama è noto come una delle sette grandi meraviglie ingegneristiche del mondo, ed è conosciuto bene da molti cinesi. Più di 160 anni fa, il primo gruppo di cinesi arrivò a Panama attraverso il Pacifico per costruire le ferrovie e scavare canali. Oggi, in questo Paese una persona su 14 è di origine cinese e nel 2004, il governo panamense ha istituito la data del 30 marzo per celebrare la “Festa dei cinesi”.

Lo sviluppo delle relazioni tra Cina e Panama, soprannominate “Relazioni del canale” continua ad andare avanti. Panama ospita uno dei canali per la navigazione marittima più importanti al mondo, che collega oltre 140 rotte di navigazione. Oggi, la Cina non è solo il secondo maggiore utilizzatore del Canale di Panama, ma anche la seconda maggiore fonte di beni e la seconda più grande destinazione delle merci.

Cina e Panama hanno formalmente allacciato relazioni diplomatiche a giugno 2017. A novembre dello stesso anno, il presidente panamense Juan Carlos Varela si è recato in visita ufficiale in Cina. L’allacciamento delle relazioni diplomatiche tra Cina e Panama non ha solo aperto una nuova possibilità di sviluppo delle relazioni tra i due Paesi, ma ha anche dato nuovo vigore alla comunità cinese che si trova nel Paese del centro America. Allo stesso tempo, la vita degli abitanti è molto cambiata nell’ultimo anno. Un panamense ha detto durante un’intervista: Questa è una nuova Panama, una Panama differente.

Cina e Panama si trovano di fronte ad enormi opportunità di sviluppo. La zona di libero scambio di Colon, situata a Panama, è la seconda di questo tipo più grande del mondo e la Cina ne è il maggior fornitore. Nell’ultimo anno, diverse imprese cinesi sono entrate a Panama e hanno creato migliaia di posti di lavoro per la comunità locale. Ad aprile di quest’anno, la Cina ha aperto un volo diretto per Panama, con il primo volo diretto tra la Cina e il centro America e facilitando gli scambi commerciali e di personale tra Cina, Panama e tutta l’America centrale.

Il progetto di lavorare insieme per edificare un’economia mondiale aperta ha favorito il costante avvicinamento tra Cina e Panama. L’iniziativa “Belt & Road” fornirà a lungo termine una piattaforma per la cooperazione tra i due Paesi. Durante la sua visita in Cina l’anno scorso, il presidente panamense Juan Carlos Varela è stato il primo capo di Stato dell’America Latina e dei Caraibi ad aver firmato con la Cina il memorandum d’intesa sulla collaborazione nel quadro dell’iniziativa “Belt & Road”. Attualmente, Panama sta promuovendo la “Strategia logistica nazionale 2030” e si è impegnata nella costruzione di un centro logistico di livello mondiale.

Il rafforzamento delle relazioni sino-panamensi costituisce la chiara dimostrazione che finché i due Paesi si dedicheranno con coraggio a superare le barriere ad aprire la grande porta dello sviluppo sulla base del rispetto reciproco, dell’uguaglianza e della mutua fiducia, saranno in grado di abbracciare un futuro prospero all’insegna del mutuo vantaggio.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *