Home
  • Home
  • News
  • Orient Express
  • Cina-Usa: Xi Jinping e Donald Trump manifestano la volontà di procedere l’uno verso l’altro e di risolvere i problemi con il dialogo

Cina-Usa: Xi Jinping e Donald Trump manifestano la volontà di procedere l’uno verso l’altro e di risolvere i problemi con il dialogo

2 dicembre 2018 News Orient Express


Dopo oltre 8 mesi di attriti di natura economica e commerciale tra Cina e Stati Uniti, abbiamo assistito finalmente a un importante punto di svolta.

Sabato 1 dicembre il presidente cinese Xi Jinping e il suo omologo statunitense DonaldTrump, hanno avuto un incontro a margine del Vertice del G20 in Argentina. È il primo incontro tra i due capi di Stato da quando a partire da Marzo abbiamo assistito a una continua escalation delle frizioni commerciali tra Cina e Stati Uniti. I due leader hanno discusso dellequestioni di natura economica e commerciale che interessano i due Paesi e hanno raggiunto un’intesa, decidendo di porre fine all’adozione dimisure commerciali restrittive, come l’imposizione di nuovi dazi doganali, e di cominciare immediatamente a risolvere le questioni che più preoccupano i due Paesi. I due leader hanno dato istruzioni ai propri gruppi economici e commerciali, invitandoli aintensificare le consultazioni per raggiungere un accordo, ad annullare i dazi doganali applicati dall’inizio di quest’anno, a instradare nuovamente lungo la via della normalità le relazioni commerciali bilaterali e ad assicurareuna win-win cooperation.

In un momento critico in cui gli attriti di natura economica e commerciale tra Cina e Usa si trovavano di fronte alla possibilità di un’ulteriore escalation, i capi di Stato dei due Paesi hanno azionato insieme il freno, manifestando la volontà di procedere l’uno verso l’altro e di risolvere i problemi con il dialogo. La scelta operata dai due leader riflette anche la posizione assunta dalla Cina nel salvaguardare fermamentegli interessi centrali del Paese e gli interessifondamentali del popolo, così come il principio che regola la conduzione dei negoziati sulla base del rispetto reciproco, dell’uguaglianza e del mutuo vantaggio.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *