Home

“L’innovazione della Cina” è inseparabile dalle imprese private

30 Ottobre 2018 News Orient Express


Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato, durante la sua recente ispezione nel Guangdong, che le imprese private hanno dato un grande contributo allo sviluppo economico della Cina, indicando che il loro futuro è senza limiti. L’innovazione, la produzione e l’imprenditorialità della Cina sono inseparabili dalle piccole e medie imprese, per le quali i comitati di Partito e le amministrazioni a tutti i livelli devono creare politiche migliori. Il presidente cinese ha anche espresso la speranza che le imprese private e le piccole e medie imprese si concentrino sulle loro principali attività, rafforzino l’innovazione indipendente, in modo da realizzare nuovi progressi.

Si tratta della terza volta in un mese che il presidente XiJinping incoraggia l’economia privata e le piccole e medie imprese della Cina. Tra i vari temi toccati, quello dell’innovazione è di certo l’argomento a cui ha prestato maggiore attenzione, da cui si evince che l’innovazione è di grande importanza per il percorso di sviluppo futuro della Cina, e che il presidente Xi Jinping nutre grandi aspettative nei confronti delle imprese private che sostengono “metà dell’economia cinese”.

Dal punto di vista della struttura economica della Cina, le imprese private cinesi contribuiscono per oltre il 50% al gettito fiscale, generando oltre il 60% del Pil nazionale. A ciò si aggiunge il fatto che sono responsabili per piùdel 70% dell’innovazione tecnologica, fornendo oltre l’80% dell’occupazione nelle aree urbane e oltre il 90% di nuovi posti di lavoro e nuove imprese. A Guangzhou, le imprese private rappresentano oltre il 90% nel comparto dell’innovazione scientifica e tecnologica. In questo senso, senza lo sviluppo delle imprese private, non c’ènemmeno uno sviluppo stabile dell’intera economia cinese; senza un sistema di imprese private di alta qualità, non c’è nemmeno un sistema industriale moderno in Cina. A questo proposito, i leader cinesi hanno ripetutamente affermato che il sostegno allo sviluppo delle imprese private rappresenta un sostegnoallo sviluppo dell’intera economia cinese.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *