Home

Che tipo di rapporti sono “i rapporti speciali del più alto livello”?

14 luglio 2018 News Orient Express


Il recente viaggio in Europa del presidente americano Donald Trump, che tiene alta la bandiera degli “Usa al primo posto”, è stato chiamato dai media occidentali una serie di “disastri diplomatici”. Agli occhi di molti media occidentali, gli Stati Uniti guidati dal presidente Trump sono diventati degli Stati Uniti fastidiosi, e anche degli Stati Uniti arroganti e isolati.

Il 13 luglio, ora locale, alla conferenza stampa congiunta con il primo ministro britannico Theresa May, il presidente statunitense in visita in Regno Unito ha affermato con fermezza che le relazioni tra Usa e Regno Unito hanno raggiunto “un rapporto molto saldo”.

Peccato che i media occidentali non abbiano dato riconoscimento a tale affermazione, e che a causa delle parole e azioni del nuovo padrone della Casa Bianca, questo “rapporto speciale” stia diventando una “specialità alternativa”.

Come è risaputo, ad appena 7 giorni dall’arrivo alla Casa Bianca, Trump ha incontrato il primo ministro britannico Theresa May in visita negli Stati Uniti ed ha accettato l’invito di visita presentato da May a nome della Regina Elisabetta II d’Inghilterra. Tuttavia, è incorso nel boicottaggio su larga scala del popolo inglese! Di fronte alle continue proteste, Trump è stato costretto a rinviare il programma di visita per due volte.

Stando ai programmi della vista di questa volta,  il presidente Trump ha bevuto il tè nel Castello Windsor e visitato il Chequers Court. Tutti questi preparativi, sono stati chiamati dall’esterno “il viaggio nelle campagne britanniche”, e la visita che inizialmente era stata definita statale si è abbassata al livello di visita di lavoro.

Secondo quanto reso noto dalla BBC, è arrivato a Londra nell’aeroporto di Stansted il volo “Air Force One” di Donald Trump. La BBC ha aggiunto che di solito questo aeroporto serve le compagnie aeree low cost d’Europa.

Prima della sua visita in Regno Unito, Donald Trump ha concesso un’intervista al giornale britannico The Sun. Il presidente statunitense non ha nascosto le sue critiche al primo ministro britannico Theresa May. Donald Trump ha addirittura affermato che il ministro degli Esteri Boris Johnson, appena dimessosi, potrebbe essere un pm meraviglioso! The Sun ha dato particolare rilevanza allo sgancio di questa pesante bomba, che è stata chiamata dai media locali un “disastro diplomatico”.

Anche i vestiti e la maniera di Donald Trump vengono criticati dai media e dal popolo del Regno Unito.  Il presidente statunitense e sua moglie sarebbero sorprendentemente arrivati tardi all’incontro con la regina britannica Elisabetta II, facendo aspettare 10 minuti l’anziana regina di 90 anni a una temperatura di quasi 30 gradi! Dall’aspetto supponente, ha passato in rassegna insieme alla regina il suo esercito reale.

Cosa è più, quando Donald Trump ha lascia l’Inghilterra per rilassarsi nel suo campo da golf situato in Scozia, il twitter ufficiale della Casa Bianca ha twittato che il presidente statunitense “aveva lasciato il Regno Unito”!!!

Non c’è da meravigliarsi dell’insoddisfazione del popolo britannico. Si dice che Donald Trump tratti gli altri sempre in modo maleducato e arrogante. Specialmente durante la sua visita in UK, il presidente statunitense ha molto mancato di rispetto al pm Theresa May e alla regina, comportamenti che gli sono valsi l’umiliazione, l’odio e la protesta di tutti.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *