Home
  • Home
  • News
  • Orient Express
  • Opinione: la Cina dovrebbe prepararsi ad affrontare una guerra commerciale su vasta scala

Opinione: la Cina dovrebbe prepararsi ad affrontare una guerra commerciale su vasta scala

12 luglio 2018 News Orient Express


L’amministrazione Trump ha pubblicato un nuovo elenco di prodotti cinesi su cui imporre dazi doganali per un valore di 200 miliardi di dollari.

Il Ministero del Commercio cinese ha protestato contro le imposizioni e ha dichiarato che ricorrerà immediatamente in appello presso l’Organizzazione mondiale del commercio per contrastare l’unilateralismo statunitense.

Se entreranno in vigore, le misure punitive adottate dagli Stati Uniti renderanno chiaro che l’atteggiamento del paese nei confronti della guerra commerciale è passato a un livello strategico. E la Cina deve prepararsi a far fronte a una guerra commerciale su vasta scala in futuro.

Nel breve periodo, la Cina dovrebbe trasformare il suo modello di crescita in uno più dipendente dalla sua domanda interna e dai consumi. Le aziende cinesi devono fare affidamento su più partner commerciali, anziché essere eccessivamente dipendenti dal mercato statunitense.

D’altra parte, la Cina dovrebbe mantenere la sua attenzione strategica e considerare la guerra commerciale come una nuova opportunità per portare avanti la riforma economica e l’apertura verso il mondo esterno.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *