Home

IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DEL GOVERNO CINESE

16 marzo 2018 Orient Express


Tratto dalla Agenzia Internazionale Xinhua

Il gigantesco piano di ristrutturazione del governo cinese, presentato in questi giorni nel Two Sessions, è visto dagli osservatori internazionali come una mossa significativa e rivoluzionaria per soddisfare i bisogni delle persone e lo sviluppo del paese: si tratta di ottenere e semplificare il sistema di governance con un’amministrazione più efficiente .
Il piano di riforma istituzionale del Consiglio di Stato per un governo meglio strutturato, più efficiente e orientato ai servizi, è stato sottoposto alla prima sessione in corso del 13 ° Congresso nazionale del popolo per la revisione.
Se approvato, sarebbe il più grande rimpasto governativo avvenuto in Cina negli ultimi anni, in cui il Consiglio di Stato avrebbe 15 entità in meno a livello ministeriale e vice-ministeriale.
Gli osservatori ritengono che la mossa, come parte di un piano più ampio del Partito Comunista Cinese (CPC) per riformare il Partito e le istituzioni statali, ottimizzerebbe le funzioni del governo promuovendo azioni coordinate e migliorando i livelli di gestione e servizio pubblico per soddisfare meglio le necessità di sviluppo in una nuova era.
“Dato il rapido ritmo di sviluppo della Cina, rinnovare l’attuale sistema di governance e adattarlo alle mutevoli condizioni nei vari campi è un compito urgente”, ha detto Zheng Yongnian, direttore dell’Istituto dell’Asia orientale dell’Università nazionale di Singapore.
La Cina è entrata in una nuova fase di sviluppo, il che significa che il partito di Governo in Cina deve migliorare la sua capacità di gestire la seconda più grande economia mondiale.
Oltre a ridimensionare il governo, la Cina intende anche creare una serie di nuovi ministeri, tra cui un ministero delle risorse naturali, un ministero degli affari dei veterani e un’agenzia internazionale di cooperazione allo sviluppo.


, , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *