Home
  • Home
  • Orient Express
  • Il Capodanno cinese sta arrivando. Tre miliardi di viaggi in programma nel Paese in una sola settimana

Il Capodanno cinese sta arrivando. Tre miliardi di viaggi in programma nel Paese in una sola settimana

13 febbraio 2018 Orient Express


In Cina la corsa verso casa per la festa di primavera è entrata nel vivo. Le città si svuoteranno e milioni di persone proveranno a tornare a casa per trascorrere con le loro famiglie le vacanze del Capodanno cinese, la più importante festività annuale nel Paese.

Un report pubblicato dalla agenzia di viaggi online Tongcheng dello scorso dicembre ha rivelato che la maggior parte dei cinesi, sette su 10, si riuniranno con le proprie famiglie in occasione del capodanno Chinese, detto anche festa di primavera.

Quest’anno il primo giorno del capodanno cinese cadrà il 16 febbraio e le persone in tutta la Cina avranno una settimana di vacanza a partire dalla vigilia, dal 15 al 21 febbraio. Nei prossimi giorni, sempre più persone si dirigeranno verso le stazioni ferroviarie, si riverseranno sulle strade e viaggeranno in aereo.

Questa massiccia corsa al viaggio ha un nome: chunyun (春运); ha avuto inizio ufficialmente il 1 ° febbraio e continuerà fino al 12 marzo. Le stime del governo cinese prevedono quasi 3 miliardi di viaggi in questo lasso di tempo. Sarà la più grande migrazione della storia umana.

Si prevede che il numero di viaggi su strada raggiungerà i 2,48 miliardi, i viaggi aerei arriveranno a 65 milioni mentre sui treni viaggeranno circa 100mila persone in più al giorno.

La tradizione vuole che le feste del Capodanno cinese si passino in famiglia ma il 13% dei cinesi quest’anno approfitterà delle vacanze per viaggiare. Uno studio di Ctrip, la più grande agenzia di viaggi online della Cina, ha scoperto che  stanno diventando sempre più popolari tra i turisti cinesi destinazioni turistiche lontane e costose.

Sempre secondo lo stesso studio di Ctrip nell’elenco delle 10 destinazioni più ambite – e più costose! – per queste vacanze di primavera figurano  Antartide, Argentina, Brasile, Tahiti, Norvegia, Tanzania, Islanda, Messico, Nuova Zelanda e Finlandia. La spesa media per una famiglia raggiungerà i 100. 000 yuan (12. 7mila euro). Per un viaggio Antarctica, la destinazione più costosa, i viaggiatori spenderanno fino a 160. 000 yuan (circa 20mila euro) per persona, contro un budget medio di 9. 500 yuan (1.200 euro).


, , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *