On Air
Radio We - Weekend!
Home
DSC_7485

UNDERCOVER LIVE: VALERIA CALIANDRO

25 gennaio 2018 Daria Amodio Undercover


Dopo il progetto vilrouge, dal 2008 al 2017, e il disco ‘Immacolato Caos’ nel 2012, rinasce Valeria Caliandro. E’ con il nome vero della cantautrice
che è uscito il suo secondo album ‘La Seducente assenza’ il primo dicembre 2017.‘La Seducente Assenza’ racconta l’altrove e la sua nostalgia. Un sentimento umano, forse inevitabile, che ci inganna e allo stesso tempo restituisce la libertà di sognare. Sono sette tracce inedite, tra cui la reinterpretazione di ‘Michelangelo Antonioni’ di Caetano Veloso.
I brani del disco saranno suonati durante il tour dal trio composto da Valeria, la violoncellista Sara Soderi e il violinista Jacopo Ciani. Il live è multiforme, adatto alle circostanze, passando dall’arrangiamento da ‘pop da camera’ dal gusto neoclassico alla sperimentazione polistrumentista dei musicisti che renderanno gli arrangiamenti talvolta più ruvidi.Il primo album, uscito per la Horus Music Group nel 2012 è stato registrato allo Studio Emme da Marzio Benelli, Giulio Cercato e Cristiano Bottai e arrangiato insieme ai musicisti incontrati quello stesso anno: il violinista Jacopo Ciani, il bassista Luca Cantasano e il batterista Cristiano Bottai.

Fino agli inizi del 2012 (sia nei set acustici che in quelli elettrici) la band è stata composta da Valeria Caliandro al piano, chitarra e voce; Luca Cantasano al basso e synth; Cristiano Bottai alla batteria e percussioni e la partecipazione straordinaria di Jaram Kim al violino.

Nell’estate nel 2015 Valeria apre un concerto del tour estivo di Francesco De Gregori.
Nel 2017 apre i concerti della tourné teatrale di Carmen Consoli “Eco di Sirene”.

Valeria Caliandro ha partecipato ad underCover Live proponendo:
Anni 70 ” By this river” Brian Eno
Anni 90 “Il treno va” Paolo Conte


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *