On Air
Radio We - Weekend!
Home
eo3.630x360

PROGETTO STUDENTESCO PARTIRA’ PER LO SPAZIO

17 gennaio 2018 Orient Express


Il primo nano-satellite cinese sviluppato con gli studenti delle scuole elementari e medie sarà lanciato nello spazio venerdì.

Il satellite, dal nome del defunto Premier Zhou Enlai, è stato inviato dalla sua base di produzione nella base di sviluppo globale della gioventù di Huai’an nella provincia di Jiangsu della Cina orientale al centro di lancio del satellite Jiuquan nella provincia nord-occidentale della Cina di Gansu, dove un razzo a combustibile solido CZ-11 è programmato per portarlo in orbita venerdì.

Venti adolescenti che hanno partecipato al progetto di sviluppo hanno accompagnato il gruppo di trasporto al centro di lancio e assisteranno al decollo.

Zhang Xiang, capo progettista del satellite, ha detto che il nano-satellite, del peso di 2 chilogrammi, è impostato per funzionare nell’orbita solare. Dotato di una telecamera ottica HD, è in grado di catturare foto spaziali con la più alta risoluzione tra quelle scattate da altri satelliti cinesi per scopi di educazione scientifica.


,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *