Home

Sei cinesi tra i vincitori della medaglia Florence Nightingale 2017

28 luglio 2017 Orient Express


Il 21 luglio presso la Grande Sala del Popolo a Beijing si è tenuta la cerimonia di premiazione della medaglia Florence Nightingale. Il riconoscimento è considerato l’onore supremo conferito dal Comitato internazionale della Croce Rossa agli infermieri che hanno dato un grande contributo all’impresa umanitaria. Un totale di 39 infermieri provenienti da 22 paesi hanno vinto la medaglia quest’anno.

L’evento, arrivato alla 46esima edizione in Cina, è stato organizzato dalla Croce rossa locale in collaborazione con la Fondazione Boai della Croce rossa della Cina, Fondazione della Croce rossa cinese e l’ufficio postale del futuro della China Post.

Li Yuanchao, membro dell’Ufficio politico del comitato centrale del Partito comunista cinese, vicepresidente della Repubblica Popolare Cinese e presidente onorario della Croce Rossa della Cina, ha presenziato alla cerimonia premiando con le Medaglie Florence Nightingale i sei vincitori mentre Yang Jiechi, consigliere di Stato cinese, ha consegnato loro i certificati.

Sin dalla prima partecipazione della Cina alla premiazione nel 1983, il premio è stato conferito a 79 infermieri cinesi. Le vincitrici quest’anno sono Li Xiuhua di Pechino, Yang Hui della provincia dello Shanxi, Yang Huiyun dello Shaanxi, Yin Yanling di Jilin, Yang Li dell’ospedale generale PLA e You Jianping del primo ospedale affiliato della terza università militare di medicina.

Nel suo discorso Chen Zhu, vicepresidente del comitato permanente dell’Assemblea popolare nazionale cinese e Presidente della Croce rossa della Cina, ha espresso la speranza che tutti gli infermieri considerino i premiati come esempi da seguire per sviluppare lo spirito di Florence Nightingale e si impegnino per conseguire nuovi progressi nel promuovere la riforma e lo sviluppo della sanità e accrescere il benessere dei pazienti.


, , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *