On Air
Max su Radio We - "Mad Max" Max su Radio We
Home
755x285_fill_naom_580015dc0b166

Incontro tra i BRICS al margine del G20

8 luglio 2017 Orient Express


La 12a edizione del vertice del G20 ha avuto inizio. Il meeting, che si tiene nella città portuale di Amburgo, sta ospitando i maggiori leader mondiali per discutere di lotta al terrorismo e miglioramento del commercio internazionale.

A margine dell’evento, il presidente Xi Jinping il 7 luglio ha incontrato i leader dei paesi BRICS – acronimo di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. All’incontro informale erano presenti il presidente sudafricano Jacob Zuma, quello brasiliano Michel Temer, il presidente russo Vladimir Putin e il premier indiano Nerendra Modi oltre a Xi Jinping, che ha presieduto il meeting.

Xi ha tenuto anche il discorso conclusivo invitando “i paesi BRICS a spingere per la soluzione pacifica dei conflitti e delle controversie regionali” e ha parlato di segnali positivi che arrivano dal mondo dell’economia ma anche di sfide con cui i paesi BRICS si dovranno confrontare.

In un comunicato congiunto emesso alla fine dell’incontro i leader dei cinque paesi hanno sollecitato il G20 a continuare con l’attuazione dell’accordo di Parigi sul clima nonostante l’annuncio del presidente americano Donald Trump lo scorso mese dell’abbandono da parte degli Stati Uniti

I leader dei paesi BRICS si incontreranno di nuovo a settembre in un summit a Xiamen, nella provincia del Fujian. Il vertice si terrà nella città costiera dal 3 al 5 settembre. È il secondo vertice BRICS che si terrà in Cina. Il precedente è stato tenuto a Sanya, provincia di Hainan, nel 2011.

 


, , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *