On Air
Radio We Playlist!
Home
merkel xi

XI JINPING INCONTRA ANGELA MERKEL

6 luglio 2017 Graziano Idini Orient Express


Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato a Berlino martedì pomeriggio per una visita di stato nel paese europeo, dove parteciperà ad un vertice sul G20 nel porto tedesco di Amburgo.
Durante l’incontro fra Xi Jinping e Angela Merkel, i due leader hanno tracciato le linee guida di un nuovo progetto comune: fissare nuovi obiettivi e tracciare nuove strade per lo sviluppo del partenariato fra Cina e Germania, rafforzare gli scambi culturali e promuovere un coordinamento più stretto in occasioni multilaterali, che porteranno benefici reali alle due nazioni.
Xi Jinping ha dichiarato “Attualmente il mondo sta subendo profonde trasformazioni ed adattamenti importanti, e la Cina è pronta a consolidare la fiducia nella Germania promuovendo la cooperazione bilaterale e la connettività fra i due paesi, in modo da garantire lo sviluppo delle relazioni fra i due”.
Ha poi aggiunto “In tali circostanze, la cosa fondamentale è cogliere appieno la tendenza inevitabile alla globalizzazione economica e alla multi-polarizzazione, cogliendo le comuni aspirazioni dei popoli al fine di garantire la pace e lo sviluppo”.
La Cina è la seconda più importante economia del mondo, la Germania la quarta: una partnership strategica più forte fra i due servirà interessi fondamentali di entrambe le parti, e potrà contribuire e promuovere lo sviluppo delle relazioni fra Cina ed Unione Europea donando maggiore stabilità e prevedibilità al mondo.
I due paesi si occuperanno anche di altre importanti questioni, come gestire correttamente le loro dispute sulla base del reciproco rispetto e uguaglianza, e cooperando in settori come la lotta al terrorismo e ai reati finanziari.
Nel frattempo i due paesi hanno bisogno di seguire una strada più aperta, innovativa e vincente, promuovendo congiuntamente i loro interessi comuni.
XI Jinping ha anche esortato la Merkel ad approfondire la loro cooperazione in settori quali istruzione, scienza e tecnologia, cultura, politica e Media.
Parlando del G20, il presidente Xi ha aggiunto “Il meccanismo del G20 appartiene non solo ai suoi membri, ma a tutto il mondo. Pechino supporterà Berlino per rendere il prossimo G20 un vertice di successo, lavorando a stretto contatto con la Germania affinché la riunione ottenga risultati positivi”
Angela Merkel ha aggiunto che la Germania continuerà a spingere in avanti la negoziazione del trattato gli investimenti UE-Cina e aiutare ad approfondire la cooperazione tra la Cina e l’UE.
Dopo i colloqui, i due leader hanno assistito alla firma di una serie di documenti di cooperazione bilaterale, che vanno dalla fabbricazione industriale a Internet e alla digitalizzazione.


, , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *