On Air
Radio We Playlist!
Home
russia

Nuove collaborazioni fra media Cinesi e Russi

4 luglio 2017 Graziano Idini Orient Express


2016 e 2017 sono stati due anni importanti nella collaborazione Cina – Russia
L’agenzia russa Sputnik News & CRI hanno stretto un accordo di collaborazione volto alla intensificazione dei rapporti media sulla “Via della Seta”, organizzando eventi e seminari e trovando un terreno comune di intesa su cui lavorare insieme.
Il progetto voluto da Xi Jinping modifica pesantemente gli accordi commerciali fra stati, e la rotta terrestre che allargherà gli sbocchi cinesi non può decollare senza la collaborazione della Russia.
Questo protocollo di intesa aiuterà la Cina a realizzare lo sbocco indipendente verso l’Europa, senza dipendere necessariamente dalle rotte marittime e terrestri realizzate a suo tempo dagli USA.
In questa chiave di lettura vanno visti i nuovi accordi media stretti fra i due paesi: la comprensione fra popoli diversi passa attraverso lo scambio culturale.
Nel luglio del 2017 è stata lanciata un’applicazione comune per condividere media cinesi e russi, essa agirà come mezzo di scambio per immagini, testo, audio e video da entrambi i paesi.
“I nuovi media sono il futuro dello sviluppo della comunicazione di massa. Questa applicazione bilingue consentirà alle informazioni di raggiungere i propri destinatari in modo più preciso”, ha dichiarato Vasily Pushkov, direttore del progetto internazionale con Sputnik News.
Il Forum delle 5 Maggiori economie emergenti del mondo, che promuove il dialogo “people to people”, è stato tenuto a Pechino lo scorso mese.
Il tema del “BRICS Media Forum” è stato “L’approfondimento della cooperazione dei media BRICS, la promozione degli eventi e l’opinione pubblica internazionale”.


, , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *