On Air
Radio We Playlist!
Home
  • Home
  • Orient Express
  • Una cena informale per l’incontro a Mosca tra Xi Jinping e Vladimir Putin
Cy8DG18pTVGhSlxsAoK5VlITDnwGAZ6s

Una cena informale per l’incontro a Mosca tra Xi Jinping e Vladimir Putin

3 luglio 2017 Orient Express


Il Presidente cinese Xi Jinping ha lasciato Pechino per una visita di stato che lo ha portato prima in Russia e poi in Germania dove parteciperà al 12° summit G20 in Amburgo il 7 e 8 luglio.

Il presidente cinese è arrivato a Mosca per incontrare Vladimir Putin. Il presidente russo l’ha descritto come “un evento importante nelle relazioni bilaterali”. Sarà il terzo incontro dei due leader quest’anno, e si prevede che verranno firmati accordi per 10 miliardi di dollari.
La visita ufficiale si aprirà questa sera con una cena informale a Cremlino. Meno di un mese fa, l’8 giugno, Putin e Xi si erano incontrati nella capitale del Kazakistan, Astana, a margine di un vertice del Shanghai Cooperation Organization. Prima ancora Xi aveva ospitato Putin a Pechino durante il forum “One Belt, One Road”, che ha riunito decine di capi di Stato in Cina per discutere di cooperazione internazionale lungo le nuove rotte della via della Seta.

Il presidente cinese Xi Jinping durante un’intervista con i media russi in vista della sua visita ha dichiarato che il rapporto tra la Cina e la Russia è al suo “momento migliore della storia” e le due nazioni sono partner strategici con un rapporto di fiducia reciproco. La cooperazione tra i due paesi spazia in vari settori, tra cui l’energia, l’alta tecnologia, la finanza e l’agricoltura. Inoltre, ha aggiunto Xi, progetti comuni di infrastrutture transfrontaliere come la costruzione di un corridoio internazionale di trasporto che contribuirebbero a promuovere l’interconnettività

I due leader dovrebbero discutere di cooperazione bilaterale, firmando contratti per un totale di 10 miliardi di dollari e più di una dozzina di accordi intergovernativi, e coordinare le proprie posizioni su una serie di temi internazionali prima del vertice G20 di Amburgo.


, , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *