On Air
Radio We Playlist!
Home
putin Xi

La visita del presidente Xi Jinping in Russia

3 luglio 2017 Graziano Idini Orient Express


Xi Jinping, giunto nei giorni scorsi a Mosca con la first lady Peng Liyuan, ha incontrato in più riprese Vladimir Putin.
L’incontro era stato preceduto dall’annuncio di un accordo da due miliardi di dollari tra gruppi cinesi e russi, per lo sfruttamento di miniere di carbone nella Siberia orientale.
Oltre a ciò, i due grandi leader hanno firmato altri accordi in diversi campi, che vanno dalle esplorazioni petrolifere alla collaborazione nel settore bancario.
Tra gli accordi firmati c’è quello di cooperazione tra il gruppo petrolchimico russo Sintez e la compagnia cinese di distribuzione di energia elettrica State Grid: in particolare, le forniture di petrolio russo alla Cina potrebbero passare dalle attuali 15 milioni di tonnellate all’anno a cinquanta milioni, in seguito al contratto di fornitura ventennale con il colosso cinese CNPC.
L’importanza di Pechino come partner strategico nel settore energetico è stata più volte riconosciuta dalla Russia e dallo stesso Putin che, nelle ultime ore, ha dichiarato di volere “prendere il vento cinese nelle vele economiche di Mosca”.


, , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *