On Air
Nyva su Radio We
Home
new_Duncan_Clark_headshot

INTERVISTA A DUNCAN CLARK

12 maggio 2017 Graziano Idini Orient Express


Duncan Clark, autore del libro “Alibaba”, edito da Hoepli, presenta il suo lavoro negli studi di Radio We.
In soli 15 anni Jack Ma, un uomo di origini modeste che ha iniziato come un insegnante di inglese, ha fondato e costruito Alibaba, una delle più grandi aziende del mondo, un impero basato sull’ e-commerce dove centinaia di milioni di consumatori cinesi acquistano on line.
Quando Alibaba si è collocata per la prima volta sul mercato con una IPO di 25 miliardi di dollari nel 2014, è stata la più grande IPO mai vista nel pianeta finanziario. Un nuovo “Rockefeller”, corteggiato da amministratori delegati e presidenti del mondo.
Il fondatore di Alibaba è un’icona per il settore privato in pieno boom della Cina e il gatekeeper per centinaia di milioni di consumatori della classe media.
Duncan Clark ha incontrato Jack Ma nel 1999, nel piccolo appartamento dove Jack fondato Alibaba.
Raccogliendo materiale inedito, interviste esclusive e ricordi privati, Clark racconta la sua esperienza come consulente precoce di Alibaba, e le vicende di due decenni in Cina: l’impatto che internet ha avuto sul paese, come Jack Ma ha superato i primi anni travagliati per raggiungere questo enorme successo con Alibaba, e i suoi sforzi per emergere fra potenti imprenditori cinesi.
Clark racconta di Alibaba nel contesto di epocali cambiamenti economici e sociali della Cina, raccontando la storia di una Azienda e del suo leader come mai si è vista prima. Qui di seguito l’intervista.


, , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *