On Air
Radio We Playlist!
Home
  • Home
  • Orient Express
  • La Finlandia conferma la visita di Stato del presidente cinese Xi Jinping
niinisto-xi-china

La Finlandia conferma la visita di Stato del presidente cinese Xi Jinping

3 aprile 2017 Orient Express


La Finlandia ha confermato la visita di Stato del presidente cinese Xi Jinping e della moglie Peng Liyuan. L’incontro è programmato per la prossima settimana.

Il Presidente finlandese Sauli Niinistö accoglierà gli ospiti con una cerimonia ufficiale nel palazzo presidenziale a Helsinki mercoledì 5 aprile. Successivamente il presidente cinese incontrerà anche il primo ministro Juha Sipilä e la portavoce del Parlamento finlandese Maria Lohela
L’ordine del giorno della visita di Stato prevede colloqui tra Xi e Niinistö e discussioni dedicate alle relazioni politiche ed economiche tra i due paesi, oltre che questioni di attualità internazionale.

La Finlandia è stata uno dei primi paesi occidentali a stabilire relazioni diplomatiche con la Repubblica Popolare Cinese nel 1950. Xi è il secondo presidente cinese a visitare la Finlandia dopo Jiang Zemin, che fece la prima visita di Stato presidenziale nel paese nordico nel 1995. L’ultimo incontro tra Xi e Niinistö risale al marzo 2014, a L’Aia, nei Paesi Bassi. Tuttavia, Xi aveva già visitato la Finlandia nel 2010, in qualità di vice presidente della Cina e durante quel viaggio aveva incontrato anche Niinistö, che all’epoca era presidente del parlamento finlandese.


, , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *