Home

COME SI FESTEGGIA IL CAPODANNO CINESE?

27 gennaio 2017 Greta Ubbiali Orient Express


Domani, sabato 28 gennaio, milioni di persone nel mondo saluteranno l’arrivo del nuovo anno tra spettacoli pirotecnici, pranzi in famiglia e lanterne rosse. È la Festa di Primavera. Diversamente dal calendario gregoriano in cui Capodanno cade sempre l’1 gennaio, quello cinese non ha mai in una data fissa perché si basa sul calendario lunare e il primo giorno del nuovo anno coincide con l’inizio di una nuova luna, sempre in una finestra tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Questo sarà l’anno del Gallo di fuoco e si concluderà il 16 febbraio 2018.

Ma come si preparano le famiglie cinesi alla Festa di Primavera?

Pulizie di primavera
Verso la fine dell’anno, prima che i festeggiamenti abbiano inizio, le persone puliscono a fondo le loro case ma quando il giorno di Capodanno arriva è vietato fare le faccende domestiche. Niente pulizie di casa almeno per i primi tre giorni del nuovo anno. Secondo la tradizione infatti prendere in mano una scopa può volere dire spazzare fuori dalla porta la buona fortuna per il nuovo anno.

ind_ex

Il cenone
La cena alla vigilia del nuovo anno è un’importante occasione per riunire tutta la famiglia. Le tavole vengono imbandite con tantissimi piatti. Se sulle nostre tavole il 31 dicembre non possono mancare le lenticchie che portano soldi, in Cina i piatti irrinunciabili sono la zuppa di spaghetti, che porta tradizionalmente fortuna per l’anno a venire; il pesce servito ancora intero, con la testa e la coda (al contrario la fortuna verrebbe “tagliata”); arance e mandarini, la cui pronuncia è simile a quella di “successo” in cinese e i ravioli, simbolo di prosperità.

images2

Le hongbao
Le hongbao sono buste rosse contenenti denaro, vengono donate in occasione del Capodanno a bambini e giovani (fino a quando non sono sposati) dopo la cena. Il rosso della busta è un augurio di buona fortuna per l’anno che sta per cominciare. Nel corso degli ultimi anni, applicazioni come wechat o alipay hanno reso popolare l’abitudine di donarsi delle “hongbao virtuali”.

index

Il Gala di Capodanno sulla CCTV
E’ diventata ormai una consuetudine. Per molte famiglie il gala di Capodanno della tv di Stato accompagna la cena. Il programma inizia alle 20:00 e termina a mezzanotte. Sullo schermo si avvicendano esibizioni folk, performance pop e i migliori artisti cinesi.

ima1ges

Petardi

Il suono dello scoppio dei petardi sancisce il saluto all’anno vecchio e il benvenuto a quello nuovo. Secondo le usanze del passato i fuochi d’artificio venivano scoppiati per allontanare gli spiriti maligni.

images
(foto Flickr)


, , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *