On Air
Max su Radio We - "Mad Max" Max su Radio We
Home
3257046175_3f691b8960_z

HONGBAO: LA MANCIA SI FA TECNOLOGICA

23 gennaio 2017 Greta Ubbiali Orient Express


Il 27 gennaio la Cina si prepara a salutare il nuovo anno secondo il calendario lunare. Come si festeggia il capodanno cinese? musica, balli e fuochi d’artificio sono tradizionalmente utilizzati per spaventare gli spiriti maligni.
Per festeggiare con le proprie famiglie molti lavoratori partono dalle città e tornano nelle campagne. Questo esodo di massa, una vera e propria sfida logistica, si chiama “chunyun”. Nel 2017, l’anno del Gallo, le autorità cinesi si aspettano 2,5 miliardi di viaggi via terra, 356 milioni in treno, 58 milioni in aereo e 43 milioni via mare. Il tutto durante un periodo di 40 giorni, che va dal 13 gennaio al 21 febbraio.

Tutto è decorato con i colori oro e rosso, segno di fortuna e prosperità. Rosse sono anche le buste dette “hongbao” con cui amici e familiari per Capodanno – ma anche in altre feste, come i matrimoni – si scambiano denaro in segno di buona fortuna. Da alcuni anni queste buste hanno invaso il web e sono tanti i servizi di messaggistica che permettono di scambiarsele tra amici e parenti ma non solo.
Quest’anno Alipay, servizio di pagamento mobile di Alibaba, ha lanciato una campagna in realtà aumentata per invitare gli utenti ad inviarsi delle hongbao tramite la app.

Si tratta di un gioco, ispirato a Pokemon Go, che permette agli utenti di cercare e raccogliere le buste rosse virtuali lasciate da altri utenti attraverso la fotocamera del proprio smartphone. La popolarità di queste hongbao è aumentata costantemente da quando Wechat nel 2014 ha lanciato un servizio simile. L’anno scorso con Alipay sono stati scambiati 269 milioni di yuan (36 milioni di euro), mentre su Wechat durante il Capodanno cinese 2016 le buste rosse virtuali scambiate sono state 8 milioni, più di otto volte il numero dell’anno precedente.


, , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *