Home

Xi Jinping visita l’Organizzazione Mondiale della Sanità

19 gennaio 2017 Orient Express


Il 18 gennaio a Ginevra il capo di Stato cinese Xi Jinping ha visitato l’Organizzazione Mondiale della Sanità in occasione del 70° anniversario della fondazione dell’organizzazione. Era la prima volta di un presidente cinese in visita all’OMS e in quell’occasione ha incontrato la direttrice generale Margaret Chan.

Le questioni sanitarie sono una sfida globale, ha osservato Xi Jinping. In un colloquio i due hanno discusso anche di come la Cina porterà avanti la propria visione della salute come base per la cooperazione internazionale a sostegno dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Il Presidente Xi Jinping ha messo la salute al centro di tutta la macchina decisionale del paese e ha fatto notevoli investimenti in ricerca e sviluppo. Il presidente Xi ha detto che la salute è un prerequisito per lo sviluppo a tutto tondo del Paese e una precondizione per lo sviluppo economico e sociale.

I leader cinesi hanno approvato il piano “Healthy China 2030”: il primo piano strategico a lungo termine nel settore sanitario sviluppato a livello nazionale fin dalla fondazione della Cina nel 1949. Il progetto si occupa di questioni interne ma indica inoltre l’impegno politico della Cina a partecipare alla governance globale per la salute.


, , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *