Home
  • Home
  • Orient Express
  • WORLD ECONOMIC FORUM – CONTINUANO GLI INCONTRI ISTITUZIONALI DI XI JINPING

WORLD ECONOMIC FORUM – CONTINUANO GLI INCONTRI ISTITUZIONALI DI XI JINPING

18 gennaio 2017 Orient Express


Si è conclusa ieri la visita del presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping in Svizzera. Xi ha partecipato al summit di Davos, tenendo anche il discorso di apertura dei lavori, e incontrato capi di Stato di diversi paesi.

Il 17 gennaio infatti ha avuto un colloquio con Re Filippo del Belgio. Durante l’incontro, Xi Jinping ha affermato che il Belgio è uno dei paesi dell’Unione Europea ad essere in più stretto rapporto con la Cina. In futuro le due parti intendono mantenere alto il livello di fiducia politica reciproca.

È stata poi la volta del presidente ucraino Petro Poroshenko. Durante l’incontro con lui, Xi Jinping ha espresso l’auspicio che l’Ucraina mantenga la stabilità sociale e affermato che la parte cinese attribuisce grande importanza alle relazioni sino-ucraine. La Cina intende consolidare gli scambi tra i due governi e le rispettive istituzioni legislative. Dal canto suo, Poroshenko ha affermato che le relazioni tra Ucraina e Cina sono importanti e la parte ucraina intende ampliare la cooperazione sui fronti politico, economico e commerciale.

Sempre nella giornata di colloqui Xi ha incontrato il vice presidente americano Joe Biden. Durante l’incontro, il presidente cinese ha chiesto a Biden di portare i propri auguri al dimissionario presidente Obama e ha sottolineato come gli interessi fondamentali di Cina e Usa necessitino degli sforzi congiunti dei due paesi per poter potere mantenere una cooperazione stabile a lungo termine.


, , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *