On Air
Radio We - Weekend!
Home
xi

LA CINA ALLA SCOPERTA DELLA SARDEGNA

20 novembre 2016 Greta Ubbiali Orient Express


Gli occhi del mondo puntati sulla Sardegna. Prima del colloquio al Forte Village di Pula con il premier italiano Matteo Renzi, il Presidente cinese Xi Jinping ha incontrato il presidente della Regione Francesco Pigliaru.

La visita ha spinto l’immagine della Sardegna nel mercato turistico del paese asiatico. Come affermato da Xi : “Dopo la mia visita spero vengano tanti cinesi qui: ci sarà un grande ritorno di immagine dal punto di vista turistico con molti che, vendendo le immagini del mio viaggio, si incuriosiranno”. La Sardegna ha molto da offrire: Turismo, il cibo, le tradizioni.

La prima tappa della visita è stata al sito archeologico dell’antica città di Nora. Passeggiando tra le rovine il presidente cinese è stato accolto dai Mamuthones che si sono esibiti nel rituale del carnevale barbaricino alla ‘Domus patrizia’

Al presidente è stata presentata anche una piccola esposizione di prodotti tipici sardi. I cinesi sono molto interessati all’agroalimentare dell’isola. Elisabetta Falchi, assessora all’Agricoltura ha dichiarato: <>.

Le aziende sarde che esportano in Cina operano principalmente in tre settori: lattiero-caseario¸vinicolo e agroalimentare. Tra queste c’è Alimenta che in Cina esporta il 95% della sua produzione di latte ovino in polvere per neonati e che grazie a un accordo societario con la cinese Blu River Dairy ha programmato 40 milioni di investimenti per i prossimi 10 anni in Sardegna.

L’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi per il 2017 annuncia che sono previste nuove iniziative per portare i turisti cinesi a scoprire l’isola: tra cui la traduzione in cinese del portale SardegnaTurismo e la promozione di itinerari nei parchi e nelle aree marine protette.

La Sardegna non attrae solo turisti ma anche investimenti cinesi. Huawei vuole allestire il più grande centro europeo e ha scelto il parco tecnologico di Pula per investire oltre 20 milioni di euro in un laboratorio che entrerà in attività entro la fine del 2016.


, , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *