Home

“GREATEST HITS” DEI QUEEN È IL DISCO PIÙ VENDUTO DELLA STORIA

16 novembre 2016 Mattia Borella


Con 5.407.587 milioni di copie vendute il 16 novembre 2006Greatest Hits” dei Queen diventa il disco più venduto nella storia del Regno Unito. Un successo straordinario che tutt’oggi non accenna a fermarsi, complice una scaletta da far impallidire qualunque altra band dell’epoca.

queen-11

Immediatezza, completezza e una lunghezza perfetta per essere ascoltata in casa, in macchina, per essere convertita su qualsiasi musicassetta. Dall’apertura con una strepitosa “Bohemian Rhapsody” al giro di boa dettato dalla doppietta “Save Me” / “Crazy Little Thing Called Love” fino alla chiusura con il botto scandita da due bombe come “We Will Rock You” e “We Are The Champions“.

queen-12

Una compilation che è stata in grado di rilanciare alcuni successi della band magari passati in sordina, il tutto accompagnato da una corposa sezione video, la “Greatest Video Hits” contenente la stessa scaletta (in videocassetta) con i videoclip girati tra l 1973 e il 1980 in promozione ai singoli della band.
Chiunque ne ha un ricordo personale, c’è chi se la ricorda nell’autoradio di papà durante i lunghi viaggi e chi ne ha consumeto il vinile cercando di impararsi le parole e le note di alcune delle canzoni più belle nella storia della musica.

queen-13

Attualmente “Greatest Hits” ha venduto più di 6 milioni di copie solo nel Regno Unito e circa 25 milioni in tutto il mondo, collezionando 11 Dischi di Platino. Nel febbraio 2014 è divenuto il disco più venduto di tutti i tempi, risultando presente in almeno una famiglia su quattro in Gran Bretagna.

MATTIA BORELLA per Radio WE


, , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *