On Air
Radio We - Weekend!
Home
greg_lake_copertina

GREG LAKE, QUANDO LA MUSICA RACCONTA UNA VITA

10 novembre 2016 Mattia Borella


Il mondo della musica è ricco di alcuni personaggi in grado di risultare così poliedrici da poter essere collocati in due ere nello stesso momento. E alcuni nello stesso momento sono in grado di scrivere, a due anni di distanza, la costituzione fondamentale di due gruppi musicali così importanti e cardine per un genere: King Crimson ed Emerson, Lake & Palmer.
Oggi, 10 novembre 2016, uno dei fondatori di queste due grandiose band compie 69 anni: tanti auguri Greg Lake!

Era il 1969 quando una band, guidata da un estroso chitarrista, si affacciava nel mondo della musica per sconvolgere completamente tutto ciò che era stato scritto fino a quel momento. Si chiamano King Crimson, sono nati dal genio di Robert Fripp, il quale in pochissimi mesi ha messo le badi musicali, culturali e tecniche per quello che sarebbe diventato il Progressive Rock europeo. Ma tuttavia non sapeva cantare.
Così chiamò un suo amico, anch’esso chitarrista (avevano lo stesso insegnante di chitarra), dalla voce così avvolgente e versatile da essere definito “voce d’angelo“. Così si affacciò sulle scene internazionali Greg Lake, inizialmente come bassista e cantante dei King Crimson (coi quali scrisse e interpretò un album e mezzo, “In the Court of The Crimson King” basta per fugare ogni dubbio) poi, nel 1970, frontman di un trio che fece la storia del cosiddetto “european rock’n’roll”, il supergruppo Emerson, Lake & Plamer.

greg-lake-2

Una carriera solista molto fortunata, decine di collaborazioni all’attivo (Gary Moore e Ringo Starr su tutti) e una capacità di plasmarsi al passare del tempo che pochi della sua generazione sono stati in grado di ammettere e approcciare. La sua voce ora è profondamente diversa dagli esordi, è grave, avvolgente e solenne, tutte caratteristiche che Lake è riuscito a far sue per raccontare storie ed emozioni lunghe quasi cinquant’anni.
Tanti auguri “MR. Lake”!

mattia borella greg lake

MATTIA BORELLA per Radio WE


, , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *