Home

MARCELLO LIPPI NUOVO CT DELLA CINA

24 ottobre 2016 Orient Express


Dieci anni dopo il successo di Berlino 2006, Marcello Lippi torna a vestire i panni del commissario tecnico di una nazionale: la Cina.

Lo ha annunciato la China Football Association (Cfa) con una nota sul proprio sito. Il già campione del mondo è un volto noto nel calcio cinese: può vantare tre stagioni, di successo, con il Guangzhou Evergrande, con il quale ha conquistato tre volte il titolo Chinese Super League e la Champions League asiatica nel 2013.

Le condizioni dell’ingaggio sono molto favorevoli: un contratto fino al 2019 e 4,5 milioni di euro l’anno. Oltre al compenso da ct, Lippi dovrebbe rivestire un ruolo da consulente per il Guangzhou Evergrande per cui verranno corrisposti altri 15,5 milioni annui.

La Cina, 84ª nel ranking Fifa. La missione di Lippi è di quelle impossibili: la qualificazione per il Mondiale 2018. Il precedente allenatore, Gao Hongbo, si è dimesso dopo la sconfitta per 2-0 in Uzbekistan e ora la Cina occupa l’ultimo posto del girone B con appena un punto (conquistato in 4 giornate). Lippi ha 6 partite per ribaltare la situazione. La prima prova sul campo per il nuovo ct è il 15 novembre contro il Qatar. Solo il primo e il secondo posto nel girone daranno la possibilità alla squadra di accedere direttamente a Russia 2018.

[credit immagine: Xinzi 12]


, , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *