Home
Apple Computer Inc. chief executive Steve Jobs gestures as he introduces the new iPod during Apple's launch of their new online "Music Store" in San Francisco, Monday, April 28, 2003.  (AP Photo)

IPOD, 15 ANNI FA L’ULTIMA GRANDE RIVOLUZIONE MUSICALE

21 ottobre 2016 Mattia Borella


Sono passati quasi cent’anni da quando venne immessa sul mercato la prima radio valvolare facendo della registrazione e dell’accompagnamento musicale il pane quotidiano dell’uomo del XX secolo. Poi si trasformò, diventò tascabile, nacque l’autoradio, il superotto, il “mangiacassette” e per ultimo il lettore CD. Tutti compagni di viaggio inseparabili ma limitati. Il 21 ottobre 2001 però qualcosa cambio, nella forma e nella sostanza, nel concetto e nella fruizione: Steve Jobs presenta l’iPod, il primo dispositivo musicale targato Apple.

steve-jobs-ipod-1

LA MUSICA FA PARTE DELLA VITA DI TUTTI, TUTTI AMANO LA MUSICA” – 15 anni fa, durante una presentazione che potrebbe essere definita come il più grande spettacolo teatrale dell’inizio del XXI secolo, Steve Jobs (da poco tornato al timone della “sua” Apple) presenta la prima generazione dell’iPod. Con il lancio di questo dispositivo ha riscritto le sorti della fruizione musicale cambiando per sempre i metodi di vendita e promozione discografica grazie al lancio di iTunes, il primo servizio di vendita di musica online completo e legale al mondo. Questo ha permesso agli utenti di acquistare i propri dischi preferiti da ascoltare ovunque con iPod e alle major di ricevere diritti e introiti dal download dei file multimediali mp3.

MATTIA BORELLA per Radio WE


, , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *