Home
ufo-robot-copertina

GOLDRAKE! 41 ANNI DI UFO ROBOT

5 ottobre 2016 Mattia Borella Uncategorized


Ci sono punti di riferimento nella vita di ciascuno di noi che difficilmente riescono ad essere condivisibili con altre persone. Ma uno in particolare ha avuto la capacità di unire tre diverse generazioni dentro lo stesso ricordo: Ufo Robot!

ufo-robot-1

Il 5 ottobre 1975 veniva trasmesso per la prima volta “Goldrake“, il fortunatisimo cartone animato creato dal genio di Gō Nagai, fumettista giapponese, e prodotto in serie animata dalla Toei Animation, ricordata più comunemente per aver prodotto personaggi come Sailor Moon, I Cavalieri dello Zodiaco e più recentemente One Piece.
La storia di Ufo Robot racconta le avventure del principe Duke Fleed, fuggito dal suo pianeta natale Fleed a bordo della sua grandiosa navicella spaziale, Goldrake, per scappare alla battaglia messa in campo delle truppe del malvagio Re Vega. Giunto sulla Terra il principe Duke Fleed verrà trovato gravemente ferito dal dottor Procton che lo nasconderà e proteggerà.

goldrake-1

Il successo di Ufo Robot non è esclusivamente riconducibile alla serialità della storia. Nel nostro paese, ad esempio, la sigla di apertura del cartone animato ebbe così tanto successo e piacque talmente tanto agli adolescenti da essere prodotta dalla Fonit Cetra in formato 45 giri vendendo più di un milione di copie e arrivando alla quarta posizione nelle classifiche di vendite, conquistando il disco d’oro!

ufo-robot-3

MATTIA BORELLA per Radio WE


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *