On Air
Max su Radio We - "Mad Max" Max su Radio We
Home
jerry-lee-lewis-copertina

JERRY LEE LEWIS, “THE KILLER”. 81 ANNI DI PIANO ROCK!

29 settembre 2016 Mattia Borella Uncategorized


La storia del rock è piena di personaggi incredibili, a volte controversi e senza dubbio trasgressivi ma, a volte, anche la classe riesce a scrivere la storia di questo genere ed entrare nei ricordi di ciascuno di noi con melodie ai limiti dell’entusiasmo.
Uno dei maggiori esponenti di questa classe ed eleganza è senz’altro Jerry Lee Lewis.

jerry lee lewis 1

Considerato da tutti come uno dei padri fondatori del rock’n’roll nacque il 29 settembre del 1935 a Ferriday, in Louisiana. Influenzato dalla musica nera del suo paese d’origine sviluppò nel corso degli anni un modo di suonare del tutto inedito ed immediatamente riconoscibile. Energico, appassionato e infuocato tanto da valergli il soprannome di “The Killer“. Quasi coetaneo di Elvis e Johnny Cash iniziò a suonare più o meno nello stesso periodo arrivando addirittura a collaborare assieme a loro per una storica jam session chiamata Million Dollar Quartet.

million dollar quartet elvis jerry lee lewis

Nel 1986 venne introdotto nella Rock’n’Roll Hall Of Fame riconoscendogli, quasi prima di tutti gli altri, il valore artistico e umano nei confronti di un genere da lui stesso creato (in buona parte) introducendo il cosiddetto “piano rok”, un modo di suonare il piano innovativo e vincente. Nel corso degli anni non si è mai risparmiato, collaborando con quasi ogni artista e collega, senza mai smettere di cavalcare i palchi in lungo e in largo per il mondo.

Tuttora è in tour e i suoi meravigliosi 81 anni sembrano solamente la somma dei tasti di un pianoforte in confronto all’energia e alla carica che giorno per giorno esprime davanti al suo strumento preferito.

Silvio Tanaka www.flickr.com/tanaka

Silvio Tanaka www.flickr.com/tanaka

Tanti auguri JERRY LEE LEWIS!

MATTIA BORELLA per Radio WE


, , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *