Home

IN UTERO, 23 ANNI FA L’ULTIMO (GRANDE) ALBUM DEI NIRVANA

21 settembre 2016 Sbam Uncategorized


La storia del rock, se vogliamo abbracciare idealmente ogni genere e sottogenere che ha partorito negli anni, è piena di grandi album, colpi da maestro, occasioni mancate e misunderstanding.
“In Utero”, uscito esattamente 23 anni fa, riassume ogni caratteristica sopra citata: come per qualunque grande band, anche per i Nirvana il post-capolavoro (Nevermind) è caricato di attesa e di una pressione tale da gettare qualunque musicista sul filo dell’ansia totale.

nirvana-1993

Con “In Utero” è accaduto esattamente questo, per molti un disco non all’altezza del precedente e per altri un vero e proprio capolavoro.
Per questo terzo album Kurt Cobain insistette con il resto della band per chiedere a Steve Albini, stimato produttore della scena indipendente, di produrre l’album per regalare al mix del disco il suono perfetto ricercato dai tre di Seattle.

Il nome dell’album ha avuto una genesi tortuosa, inizialmente Cobain voleva intitolarlo I Hate Myself and I Want to Die (Odio me stesso e voglio morire), come era solito scrivere sul suo diario personale e rispondere a chiunque gli chiedesse come stava. Questa scelta è stata giustificata dallo stesso Cobain come una presa in giro dichiarando di essere “stanco di prendere il gruppo sul serio e che tutti gli altri lo prendano sul serio”. Successivamente il gruppo prese in considerazione il titolo Verse Chorus Verse per poi scegliere “In Utero” dal titolo di una poesia di Courtney Love.

in utero nirvana

Tanti auguri “In Utero”!

Mattia Borella per Radio WE


, , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *