Home
Mohammed Ali

L’ULTIMA VOLTA DI MUHAMMAD ALI

15 settembre 2016 Mattia Borella Uncategorized


Il 15 settembre 1978 può essere ricordato come il giorno in cui il mondo sentì distintamente il ruggito del Leone. Quel giorno Muhammad Ali, pluri-campione mondiale dei pesi massimi, si battè contro Leon Spinks per conquistare il suo quinto titolo mondiale pesi massimi (secondo per la sezione WBA).

Leonard Spinks vs Muhammed Ali World Heavyweight Championship New Orleans September 15, 1978

Leonard Spinks vs Muhammed Ali
World Heavyweight Championship
New Orleans
September 15, 1978

Il Match venne vinto da Ali per assegnazione punti all’unanimità da parte della giuria ma, subito dopo, annunciò il suo ritiro. Ritornò sul ring due anni dopo ma non riuscì a conquistare e vincere alcun match.
Il ritiro definitivo avvenne l’11 dicembre 1981 dopo un match disastroso contro Trevor Berbick. Durante quell’incontro Ai apparve molto lento nei movimenti e nel linguaggio, primi sintomi della terribile sindrome di Parkinson.

Mohammed Ali

Curiosità: Nel 1978 la DC Comics pubblicò un bellissimo fumetto dedicato a Muhammad Ali dal titolo “SUPERMAN vs. MUHAMMAD ALI”, pieno di cameo e illustri apparizioni tra i quali i Presidenti Gerald Ford e Jimmy Carter, Lucille Ball, Johnny Carson, Ron Howard, Andy Warhol e tanti altri come Joe Shuster e Jerry Siegel e personaggi di fantasia come Barry Allen, Batman, Lois Lane, Lex Luther, Diane Prince.

Mohammed Ali fumetto

Mattia Borella per Radio WE


, , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *