Home
  • Home
  • Orient Express
  • #INTERNATIONAL NEWS – Massimo Cassano al G20: “I Paesi membri devono risolvere il problema della disoccupazione con le riforme”

#INTERNATIONAL NEWS – Massimo Cassano al G20: “I Paesi membri devono risolvere il problema della disoccupazione con le riforme”

25 luglio 2016 Orient Express


Il 12 e 13 luglio ha avuto luogo a Beijing la Riunione dei Ministri del Lavoro e degli Affari sociali del G20.

Il G20 nasce nel 1999  su iniziativa dei Ministri delle Finanze del G7 e riunisce i 19 Paesi più industrializzati del mondo tra cui Cina e Italia. É un meccanismo di dialogo informale tra economie e a partire dal primo dicembre 2015, la Repubblica popolare cinese ha ricevuto la staffetta per la sua presidenza.

Il tema centrale del G20 di quest’anno, é stato: “Innovazione: Lavoro dignitoso, miglioramento della occupazione e adeguate opportunità di lavoro”.

A guidare la delegazione italiana, il sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Massimo Cassano.

La ripresa mondiale a livello economico resta lenta ma tutti i paesi del G20  condividono l’obiettivo di una crescita più robusta, sostenibile e duratura per i prossimi anni
I due temi maggiormente discussi nell’incontro che le economie devono risolvere con lo strumento delle riforme
sono stati l’invecchiamento e la disoccupazione della popolazione

Durante un’intervista esclusiva concessa al nostro giornalista, il sottosegretario Cassano ha affermato che La collaborazione tra Italia e Cina sta dando dei frutti importanti.

il settore + importante della cooperazione fra i due paesi è il settore della formazione tecnica professionale, lo sviluppo delle abilità tecniche e dell’università.
attraverso gli interscambi si facilita  l’ingresso nel mondo del lavoro. E questa collaborazione può portare all’ economia italiana e cinese risultati importanti.

la Cina e l’Italia devono continuare ad allargare i settori di cooperazione, realizzando un’integrazione fra la proposta cinese di “Una cintura, una via” e la strategia di sviluppo nazionale italiana.

Il G20 promuove la cooperazione fra i Paesi membri, la stabilità finanziaria e la costante crescita economica internazionale. Gli stessi obiettivi della cosiddetta strategia di “Un cintura, una via” della Cina. Il nuovo orientamento della politica estera cinese annunciata in due fasi dal presidente Xi Jinping e dal premier Li Keqiang che ha preso le mosse dall’Asia Centrale aprendo nuovi mercati e riorientando le vie commerciali della regione.


, , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *